SIP: cos’è un Server SIP

Cos’è un Server SIP?

Un server SIP è uno strumento indispensabile per le aziende che utilizzano telefoni VoIP, perché è il componente principale di un centralino PBX (acronimo di Private Branch eXchange) che si occupa di gestire tutte le chiamate SIP. È conosciuto anche come Proxy SIP o Registrar.

Sono progettati per consentire la comunicazione tra due o più utenti che comunicano con il protocollo SIP, indipendentemente dalla loro posizione. Possono essere utilizzati per creare, modificare o terminare chiamate telefoniche, in risposta a richieste provenienti dagli altri dispositivi (Vedi Comunicazione tra client SIP e Metodi SIP).
Generalmente li troviamo già integrati a sistemi PBX abilitati al SIP.

Possiamo dunque immaginare il server come l’intermediario delle nostre chiemate SIP.

Esistono due tipi di Server:

  • Stateless Server:
    Inoltra le chiamate senza salvare alcuna informazione. Infatti, questi tipi di server, dimenticano immediatamente ogni richiesta non appena essa viene inoltrata.
  • Stateful Server:
    A differenza dello Stateless, questo tipo di server tiene traccia di ogni richiesta e risposta che ha ricevuto e può salvarle per ogni uso futuro, come debugging o statistiche.

Benefici principali

Grazie alla gestione interna delle chiamate, può portare diversi benefici, come ridurre il consumo di banda, migliorare la gestione delle chiamate e garantire migliori performance. Il SIP ha una latenza minore rispetto ad altri protocolli, ciò significa che la comunicazione è più immediata ed in tempo reale.

Inoltre, un’azienda può risparmiare grazie alle linee telefoniche ridotte ed avere allo stesso tempo una maggiore flessibilità di utilizzo.

Puoi consultare le nostre offerte sul sito Beevoip.it. Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci tramite la Live Chat o inviando una mail ad info@beevoip.it