Questo è il terzo di 8 episodi in cui Sabatino intervista Daniele De Falco, sviluppatore Senior in BeeVoip, sull’Intelligenza Artificiale.
In questo video, Daniele approfondisce il discorso sull’Intelligenza Artificiale parlandoci di Intelligenza Artificiale forte e debole.
Resta aggiornato sul blog per vedere il secondo episodio!
Testo preso dalla traccia audio del video tramite il nostro trascrittore TRANSCRIBER
S) Ho sentito più volte parlare di intelligenza artificiale forte e debole che ci puoi dire al riguardo?
D) Sostanzialmente ad oggi noi possiamo conoscere due tipologie di Intelligenza Artificiale per l’appunto come dicevi tu: l’Intelligenza Artificiale forte e quella debole, ciò che differisce sostanzialmente è che l’Intelligenza Artificiale debole o “weak Ai” è un tipo di intelligenza della quale oggi si conosce diciamo “abbastanza”, per così dire, ed è l’intelligenza alla base proprio dei meccanismi di comunicazione che hanno Amazon Alexa o vari assistenti che troviamo in commercio ma anche, ad esempio, le macchine con telecamere particolari in grado di comprendere i segnali stradali o comunque qualsiasi intelligenza di questo di questo genere.
E’ un tipo di intelligenza che sostanzialmente è in grado di focalizzarsi su poche cose per volta e non è in grado di auto apprendere da quelle che sono le esperienze e quindi è molto limitativo, però è comunque tra quelle che utilizziamo quotidianamente. Un’intelligenza artificiale un pò utopica è proprio la “Strong AI” che, invece, sarebbe in grado sostanzialmente di rappresentare il funzionamento del cervello umano quindi di apprendere, ma anche di imparare dai propri errori e quindi formarsi sempre di più fino a diventare praticamente come un essere umano. Però ad oggi questi sistemi sono prettamente diciamo ottimizzati anzi si può dire che non esistono in realtà sono sotto studio, sto fase di studio. Quindi diciamo che si vuole propendere verso quella direzione ma non si sa effettivamente se ci si potrà arrivare, almeno nel breve periodo.
Iscriviti al canale, segui i nostri social e non perderti le novità! Iscriviti alla nostra newsletter: https://beevoip.it/newsletter-iscrizi…
FB: https://facebook.com/beevoip
LINKEDIN: https://www.linkedin.com/company/beev…
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/beevoip/