FreePBX guida: coda

Vediamo come configurare una coda sul sistema FreePBX.

Per coda (Queue) si intende la funzionalità di Freepbx e Asterisk che permette di distribuire molteplici chiamate in entrata a diversi operatori del centralino.

Il principio più importante è quello di rispettare l’ordine di arrivo dei chiamanti per la consegna agli operatori. In altre parole, l’ultimo ad aver chiamato sarà l’ultimo ad essere servito.

Piano

In questo articolo vedremo, come:

  • creare una coda
  • aggiungere degli agenti in una coda
  • impostare la destinazione in caso di mancata risposta
  • impostare un tempo di attesa massimo
  • settare un messaggio di benvenuto

Procedimento

Queue Number e Name

Dal menu Applications selezioniamo Queues. Qui premiamo su “Add Queue” per aggiungere una nuova coda.

Queue number e Queue name

I primi parametri da impostare sono il numero della coda e un nome per nostro riferimento. Il numero non deve andare in conflitto con gli interni esistenti sul centralino, mentre il nome è descrittivo.

Fail Over Destination e Join announcement

Join announcement e Fail Over Destination

Join announcement è l’impostazione che ci permette di settare un audio di benvenuto (che va preventivamente caricato in System Recordings). Questa impostazione ci permette di impostare se il messaggio audio va riprodotto sempre, o a determinate condizioni.

Fail Over Destination è l’impostazione con cui impostiamo, cosa succede, se nessuno può rispondere alla chiamata. Nel caso specifico, scatta l’invito a lasciare un messaggio vocale, ma può essere anche indirizzato ad una coda diversa.

Static Agents

Queue Static Agents

In questo campo vanno inseriti gli agenti della coda, da selezionare nel menu a tendina tra gli interni presenti nel sistema. Le chiamate in entrata arriveranno alle estensioni indicate in questa sezione.

Max Wait Time

Queue Max Wait TimeIl

Il settaggio Max Wait Time ci permette di imporre un limite del tempo di attesa per cui i chiamati possono aspettare, prima di essere indirizzati alla Fail Over Destination.

HINTS

Consigliamo di fare una scaletta di code, laddove ci sono pochi operatori che potrebbero essere occupati o allontanarsi dalla propria postazione. Cioè, creare una coda ReceptionA con gli interni 100 e 101 e un timeout relativamente basso, e una coda ReceptionB, con gli interni 100, 101, 102 e 103. Così facendo, gli interni 100 e 101 gestiranno la stragrande maggioranza delle chiamate, ma quando non riescono, ci saranno gli interni 102 e 103 a supportarli.

Conclusione

Seguendo questo articolo, avrai imparato come configurare una coda su FreePBX.

Documentazione

https://wiki.freepbx.org/display/fpg/queues+module+user+guide

https://www.voip-info.org/asterisk-cmd-queue/